top of page
Immagine del redattoreAlberto Lazizzera

Un progetto che costruisce il futuro: Amani Education e la scuola di Kisaki




Lunedì 9 dicembre, Talent Garden Milano è stato il palcoscenico di un evento straordinario: Amani Education Christmas 3.0. Una serata di solidarietà unica, organizzata da Amani Education ODV, con il nobile e concreto obiettivo di raccogliere fondi per costruire una scuola secondaria a Kisaki, in Tanzania.

Tra sfide di tiro a canestro, una tombola benefica e la partecipazione di diversi volti noti dello spettacolo e dello sport come Alvin, Filippo Tortu e Simone Barlaam, l'iniziativa ha raccolto oltre 25.000 euro e coinvolto più di 1000 persone.


L’importanza di una scuola per Kisaki



Il progetto nasce nel 2022 dalla volontà di Giampaolo Ricci capitano della squadra di basket Olimpia Milano, di valorizzare una delle aree più povere della Tanzania, la Singida. La regione, soffre infatti particolarmente la mancanza di infrastrutture educative. Dopo il ciclo primario (fino alla settima classe), molti giovani sono costretti a lasciare la scuola o emigrare in aree più sviluppate come il nord del Paese o la costa. Questa fuga impoverisce ulteriormente la regione, privandola di giovani talenti e della possibilità di crescere economicamente e socialmente.


La scuola di Kisaki vuole invertire questa tendenza. Situata su un terreno dotato di una preziosa risorsa idrica, il progetto prevede la creazione di un centro educativo gestito dalle Assumption Sisters, che sarà anche autosufficiente grazie a un allevamento di pesci, un orto e un allevamento di animali. Non solo si insegneranno materie classiche, ma verranno anche trasmessi ai ragazzi strumenti pratici per diventare indipendenti e supportare la comunità locale.


I prossimi passi


Ad oggi, grazie alle donazioni, sono stati costruiti e completati i blocchi delle aule, i laboratori di fisica, chimica e biologia, e i bagni. L’obiettivo per il 2024 è completare i dormitori, fondamentali per accogliere gli studenti e permettere l’apertura della scuola a settembre.

Il progetto è ambizioso, con un costo stimato di 100.000 euro, ma un passo alla volta, insieme, può diventare realtà. La scuola non sarà solo un luogo di istruzione, ma anche un centro comunitario, con una mensa, un campo da basket e una biblioteca.

Educare i ragazzi significa costruire il futuro di una comunità. Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per cambiare le vite di tanti giovani e rafforzare il tessuto sociale di una regione che merita una nuova speranza.



Un impegno condiviso


Be-Boost è stata orgogliosa di aver contribuito all'evento di quest’anno, supportando l’organizzazione dell’iniziativa. La collaborazione tra aziende, associazioni e individui dimostra che, unendo le forze, è possibile raggiungere grandi traguardi.

“Amani Education ODV ci ha donato una serata indimenticabile, fatta di emozioni che rimarranno indelebili. Credo fortemente che attraverso l’educazione si possa cambiare il futuro di questi ragazzi aprendo delle nuove strade e dando la libertà di scegliere il loro percorso.”

Fabio Vantaggiato, Co-founder Be-boost


Con Amani Education ODV, stiamo dimostrando che ogni contributo, anche piccolo, può fare una grande differenza.


Scopri di più e partecipa anche tu a questa missione


bottom of page