top of page
Immagine del redattoreAlberto Lazizzera

Italian Digital Procurement 2024: Innovazione e Sostenibilità come motore di crescita

Aggiornamento: 6 giorni fa


Il 24 ottobre 2024, Talent Garden di Milano ha ospitato la seconda edizione dell’Italian Digital Procurement Summit (IDP), un evento dedicato a esplorare il ruolo cruciale del procurement nell’era della trasformazione digitale e della sostenibilità. Organizzato da The Procurement Italia, l’IDP Summit ha riunito leader aziendali, responsabili degli approvvigionamenti (CPO) e innovatori per discutere di come il settore del procurement stia evolvendo per affrontare le sfide globali.


Il ruolo del procurement è profondamente cambiato negli ultimi anni. Una funzione che un tempo si concentrava su controllo e conformità, riduzione dei costi e una relazione limitata con i fornitori, è oggi diventata una leva strategica per guidare il cambiamento.

Il procurement moderno infatti non può limitarsi a rispondere passivamente alle normative, questa figura rappresenta sempre di più una guida verso un sistema che mira a creare valore attraverso la sostenibilità grazie a partnership strategiche con i fornitori. Questi professionisti sono ora promotori proattivi delle pratiche ESG (ambientali, sociali e di governance), trasformando l’approvvigionamento in un motore di crescita responsabile e innovativa.


IDP Summit 2024


L’IDP Summit nasce per supportare l’evoluzione del ruolo del procurement e creare un confronto aperto per trovare soluzioni concrete e innovative. L’edizione di quest’anno ha coinvolto oltre 100 aziende partecipanti e si è concentrata su quattro aree tematiche principali:

  • Marketplace e benchmarks: esplorare nuove strategie per valutare e ottimizzare le performance dei fornitori attraverso strumenti comparativi e analisi di mercato.

  • Sustainability e risk management: affrontare le sfide legate alla gestione responsabile delle filiere e mitigare i rischi legati alla sostenibilità.

  • Supply chain e supply management: ottimizzare le operazioni logistiche e la gestione delle forniture per migliorare efficienza e resilienza.

  • Data analytics e sourcing technology: utilizzare dati avanzati e tecnologie innovative per migliorare la selezione e il monitoraggio dei fornitori.


Sustainability e risk management: Be-Boost


Come Partner dell’evento, Be-Boost ha avuto il piacere e l’onore di salire sul palco per la categoria Sustainability e risk management per presentare la nostra piattaforma di framework nativi: l’open source academy. Questi strumenti sono stati progettati per aiutare le aziende a integrare la sostenibilità nel business e sviluppare modelli di business sostenibili grazie anche ad un maggiore ed efficace stakeholder engagement.

La nostra metodologia integra il design thinking per coinvolgere attivamente tutti gli attori chiave: fornitori, dipendenti e comunità locali. Questo approccio non solo stimola la co-creazione di soluzioni innovative, ma garantisce che le strategie siano realmente praticabili e condivise. Una soluzione che combina 

  • Strumenti per il design di modelli di business sostenibili, che integrano i principi ESG fin dalle prime fasi di progettazione.

  • Approcci collaborativi al coinvolgimento degli stakeholder, fondamentali per costruire relazioni solide e allineate agli obiettivi aziendali.



Network e della Collaborazione


L’Italian Digital Procurement Summit 2024 ha sottolineato quanto sia cruciale il ruolo della collaborazione per guidare il cambiamento. Il networking tra professionisti del settore, fornitori di soluzioni tecnologiche e aziende è la chiave per creare un ecosistema in cui innovazione e sostenibilità possano prosperare.

Siamo orgogliosi di aver partecipato e contribuito a questo momento di confronto, consapevoli che lo sforzo collettivo è la base per un cambiamento reale e tangibile.

Insieme, possiamo trasformare il procurement in un motore di cambiamento positivo. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza.



bottom of page